venerdì 8 gennaio 2016

ALCUNE PAROLE CHIAVE

Riporto ora una serie di parole che a mio parere sono state fondamentali durante quest'analisi e che meglio racchiudono il percorso che si fa all'interno del blog:
L'immagine è stata tratta da questo sito.
  • MISURAvalore numerico pari al rapporto tra una grandezza e un'altra ad essa omogenea, assunta convenzionalmente come unità.
  • STATO D'ANIMO:  è la condizione in cui si trova psichicamente una persona in un determinato momento.
  • PSICOLOGIA: scienza che studia i fenomeni propri del meccanismo mentale e affettivo, sia dal punto di vista speculativo, sia dal punto di vista sperimentale. Ma è anche il complesso dei caratteri distintivi del modo di pensare e di sentire di un singolo individuo o di una collettività, specialmente in rapporto al comportamento. La psicologia è la scienza che studia i processi psichicimentali, e cognitivi nelle loro componenti attraverso l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi i processi cognitivi e intrapsichici dell'individuo, il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.
  • FUTURO: in una concezione lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo; nella concezione relativistica il settore dello spaziotempo nel quale si trovano tutti gli eventi che ancora non sono accaduti dato uno specifico sistema di riferimento. In questo senso il futuro è l'opposto del passato (la parte di tempo, momenti ed eventi, che già sono accaduti) e il presente (la parte di eventi che stanno accadendo proprio ora).
  • DECISIONE-INDECISIONE: la decisione è la scelta di intraprendere un'azione, tra più alternative considerate (opzioni), da parte di un individuo o di un gruppo (decisore). L'indecisione, per contro, è la titubanza, l'esitazione nel fare una scelta.
  • NEBBIA: inteso come confusione, come limite non ben definito. E' invece propriamente definita come il fenomeno meteorologico per il quale una nube si forma a contatto con il suolo. È costituita da goccioline di acqua liquida o cristalli di ghiaccio sospesi in aria. A causa della diffusione della luce solare da parte dell'acqua in sospensione la nebbia si manifesta come un alone biancastro che limita la visibilità degli oggetti.

Nessun commento:

Posta un commento